La caduta di capelli, fino a un centinaio al giorno per le chiome più folte, va considerata un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura. Perdere i capelli e ritrovarli sul cuscino o sul pettine, soprattutto in autunno e primavera quando quelli che cadono aumentano di numero per chiunque, non deve causare ansia.
I problemi di caduta di capelli non si possono generalizzare e non vi è una soluzione unica e definitiva per ogni caso in esame.
Bisogna appurare se si tratta di un fenomeno temporaneo, legato a fattori contingenti (emotivi, alimentari, ambientali, ecc.), oppure se la caduta ha cause più importanti e durature. Per molte persone la perdita di capelli è una situazione che può portare ad uno stato di preoccupazione e demoralizzazione. Vedere la nostra chioma sfoltirsi può essere abbastanza allarmante, spingendoci a prenotare una visita specialistica. In alcuni casi specifici si possono usare anche farmaci sotto controllo medico per contrastare la caduta e favorire la ricrescita. Esistono farmaci dedicati al trattamento dell’alopecia (caduta dei capelli ) la cui efficacia dipende dalle cause che hanno prodotto il diradamento. In generale, questi medicinali producono risultati tanto più soddisfacenti quanto minore è la gravità dell’alopecia e quanto più precocemente vengono assunti.
Tra i farmaci “anticaduta” approvati dalla FDA, l’ente americano preposto a valutare la sicurezza dei farmaci e degli alimenti – rientrano prodotti farmaceutici come il Minoxidil e la Finasteride. Per prima cosa però dobbiamo iniziare a seguire regole alimentari che possano favorire la salute e la crescita dei nostri capelli. Tuttavia, nonostante un’alimentazione corretta, può verificarsi una caduta occasionale dei capelli anche importante che sopraggiunge in momenti particolari della vita, come risposta a eventi stressanti: gravidanza, assunzione di farmaci, malattie, interventi chirurgici, periodi di stress o di affaticamento fisico o psichico, squilibri alimentari, diete… o cambio di stagione.
Per avere bei capelli è fondamentale uno stile di vita e un’alimentazione corretta, nutrendosi con alimenti che servono alla crescita e mantenimento della fibra capillare: vitamine A, B, C ed E, minerali come zinco, ferro, rame, silicio, magnesio, manganese e aminoacidi, aiutandosi in certi periodi anche con Integratori specifici. Gli integratori dovrebbero contenere innanzitutto le vitamine del gruppo B, gli aminoacidi arginina, cisteina e glutammina ed alcuni oligoelementi. La biotina, conosciuta anche come vitamina B7, è particolarmente importante per la crescita e la resistenza dei capelli.
Un recente studio effettuato in Svizzera, ha mostrato l’efficacia, sulla caduta dei capelli diffusa, di un trattamento combinato con le vitamine B e la cistina. Quest’ultima è un disolfuro che ha origine dall’ossidazione di due molecole dell’aminoacido cisteina. L’autore della ricerca ha sottolineato a questo proposito che, anche in caso di alopecia androgenetica, l’utilizzo coadiuvante delle vitamine B e della cistina ha portato ad un aumento del numero di capelli in fase di crescita. Un ottimo integratore per favorire la ricrescita dei capelli, che si trova solo in Svizzera, è il Pantogar capsule.
Pantogar è un integratore per i capelli e per le unghie in caso di diffusa perdita dei capelli e unghie fragili.