Che cosa è Petinimid e quando si usa?
Petinimid è un medicamento indicato nel trattamento di determinate forme di crisi epilettiche.
Piccole crisi epilettiche con frequenti brevi perdite della coscienza (piccolo male, assenze). Nelle forme miste, in associazione con altri preparati per il trattamento della epilessia.
Ogni compressa contiene 250 mg di Etosuccimide, in Italia e altri stati è in commercio con il nome Zarontin.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Durante la terapia, effettuare periodici controlli del quadro ematico, della funzione urinaria ed epatica!
Nel sovradosaggio, può comparire sonnolenza, irritabilità, alterazione umore e agitazione, aumento della frequenza delle crisi e perdita di coscienza. È opportuno rivolgersi immediatamente al medico.
Quando non si può assumere Petinimid?
Petinimid non va assunto in presenza di una ipersensibilità alla etosuccimide.
Quando è richiesta prudenza di Petinimid?
Evitare una interruzione brusca dell’assunzione di Petinimid, poiché ciò può provocare aumento della frequenza delle crisi.
Nei pazienti con disturbi della funzione epatica e renale, si richiede cautela e costante controllo.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Siccome Petinimid può compromettere la capacità di reazione, si richiede particolare prudenza nel traffico stradale e nel manovrare attrezzi o macchine.
Se contemporaneamente si assumono bevande alcoliche, può comparire sonnolenza accentuata; per questo, non beva alcool durante il trattamento.
Siccome Petinimid può causare riduzione dell’efficacia dei preparati ormonali contraccettivi, vanno adottate altre misure per prevenire la gravidanza.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!), poiché in caso di contemporanea assunzione di Petinimid o di altri medicamenti ad effetto calmante può comparire sonnolenza accentuata. Evitare la contemporanea assunzione di medicamenti che possono provocare convulsioni.
Si può assumere Petinimid durante gravidanza o allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza, dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo di allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
Durante i primi tre mesi di gravidanza, Petinimid va assunto solo se assolutamente necessario per l’assenza delle crisi. Vanno evitate, nella misura del possibile, le terapie di accompagnamento.
Durante l’assunzione di Petinimid non si deve allattare.
Come usare Petinimid?
Avvertenze generali per il dosaggio
Si consiglia di suddividere la posologia in 2-3 somministrazioni al giorno. Petinimid va assunto durante i pasti. Non interrompere il trattamento senza il consenso del medico. In caso di disturbi della funzione del fegato, il suo medico le prescriverà una dose più bassa.
Avvertenze speciali per il dosaggio
Il medico stabilisce il dosaggio necessario individualmente.
Cosa contiene Petinimid?
Una capsula di Petinimid contiene: 250 mg di etosuccimide, i conservanti etilparaidrossibenzoato (E215) e propilparaidrossibenzoato (E217), aroma di vanillina e altre sostanze ausiliarie.
Numero omologazione
29934 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Petinimid? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 100 capsule.
Titolare dell’omologazione
Axapharm SA, 6340 Baar.
Fabbricante
G.L. Pharma GmbH, A-8502 Lannach.