Che cos’è Moduretic e quando si usa?
Moduretic è un medicamento con due sostanze attive, entrambe le quali aumentano l’espulsione di sale e liquidi da parte dei reni. La sostanza attiva amiloride è un medicamento che fa parte del gruppo degli anticaliuretici (cosiddetti farmaci risparmiatori di potassio); l’amiloride è anche un leggero diuretico (farmaco che aiuta ad espellere liquidi). La sostanza attiva idroclorotiazide è un medicamento che appartiene al gruppo dei diuretici. La combinazione di queste due sostanze diuretiche aiuta a ridurre le perdite indesiderate di potassio e di magnesio.
Il medicamento serve a ridurre l’ipertensione arteriosa (pressione sanguigna alta). Moduretic consente anche il trattamento degli edemi (accumulo di liquidi nelle caviglie, nei piedi o nelle gambe conseguenti a insufficienza cardiaca) oppure dell’ascite (accumulo di liquido nella cavità addominale) conseguente a cirrosi epatica (una malattia al fegato).
Come usare Moduretic?
Assuma Moduretic esattamente come prescritto dal suo medico. È molto importante che lei prenda Moduretic per la durata indicata dal suo medico. Non ingerisca più compresse di quelle prescritte e non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Le seguenti indicazioni posologiche valgono per le compresse di Moduretic:
La dose iniziale, di solito, è di una compressa di Moduretic , una volta al giorno oppure ripartita in due dosi singole.
Moduretic può essere ingerito con un bicchiere d’acqua.
Durante il trattamento con Moduretic è importante che lei si presenti regolarmente alle visite di controllo presso il suo medico, in modo che lui possa adattare la terapia individualmente in base ai suoi disturbi.
Se dovesse aver dimenticato una dose, non la recuperi assumendone una extra, bensì assuma la dose successiva all’ orario consueto secondo lo schema di dosaggio.
In caso di sovradosaggio contatti immediatamente il suo medico di modo che possano essere presi i provvedimenti necessari. I sintomi da aspettarsi comprendono stordimento e giramenti di testa causati dal calo di pressione arteriosa, sete intensa, confusione mentale, cambiamento della quantità di urina espulsa e/o tachicardia.
Quali effetti collaterali può avere Moduretic?
Gli effetti collaterali notati più di frequente sono mal di testa, debolezza, nausea, mancanza di appetito, eruzioni cutanee e confusione mentale.
Più raramente sono stati riferiti disturbi gastro-intestinali, stanchezza, sete, prurito della pelle, difficoltà respiratorie e battito cardiaco irregolare.
Cosa contiene Moduretic?
Moduretic contiene come principi attivi 50 mg di idroclorotiazide e 5 mg di amiloride cloridrato (come amiloride cloridrato biidrato). Confezioni da 20 o 100 compresse
Titolare dell’omologazione
MSD MERCK SHARP & DOHME AG, Lucerna
In vendita in Farmacia dietro presentazione di ricetta medica.
Confezione da 100 compresse 29,70 euro